top of page

Come un profumo dorato

Riprendendo l’opera “En camino”, queste tavole mostrano con immagini e #poesie la dualità dell'Amore.
Le prime mostrano la carnalità e la sensualità di #Eros, la forza della materia che può essere afferrata e posseduta, mentre le parole descrivono questa #passione amorosa con #delicatezza e ineffabilità, come un profumo che vuole essere in qualche modo trascritto: l’ #oro e le decorazioni impreziosiscono i materiali poveri e imperfetti che compongono l’installazione, espressione materica della dualità dell’ #Amore.

Le prima quattro opere sono installate seguendo uno schema circolare, un ciclo che viene spezzato dal quinto elemento, a essi distaccato, ovvero ciò verso cui siamo portati e a cui dovremmo aspirare: la #Rinascita, personale, consapevole, dopo essersi immersi in emozioni profonde e intense.

Non vi è Vita senza Morte, non si può parlare di Amore senza averlo pienamente vissuto. Per l’artista esso è eterno, sacro, semplice e imperfetto.

Prendendo spunto dal concetto di #wabisabi giapponese, ovvero la capacità di apprezzare la bellezza nell’ #imperfezione e nella transitorietà, l’artista invita a gioire dell’impermanenza della realtà e delle eventuali sofferenze a essa legate, poiché sono una tappa necessaria per giungere alla consapevolezza e al conseguimento dell’Amore assoluto.

“Come un profumo dorato”, 20215 tavole in legno, fotografia su carta 35x50x1,5 cm.Tecnica mista

bottom of page